Chi è il Dipartimento del territorio?

Il Dipartimento del territorio (DT) si occupa di tematiche che toccano politiche settoriali chiave: ambiente, pianificazione territoriale, costruzioni e trasporti. I contatti con il mondo economico e imprenditoriale, gli Enti locali, le Associazioni e la popolazione sono irrinunciabili e dunque costanti. Pertanto, il perseguimento di uno sviluppo sostenibile e la collaborazione con gli altri Dipartimenti cantonali per il rafforzamento di un territorio attivo e competitivo sono alla base delle sue decisioni.

Cosa fa il Dipartimento del territorio contro il Food Waste?

Il Piano di gestione dei rifiuti del Canton Ticino 2019-2023, approvato dal Consiglio di Stato il 27 novembre 2018, annovera fra i nuovi temi rilevanti da affrontare quello degli scarti da cucina e dello spreco alimentare (Food Waste). Nell‘ambito della gestione dei rifiuti, sono molteplici gli obiettivi, tra i quali la prevenzione della produzione di rifiuti e la riduzione della loro produzione alla fonte. Una misura adottata in merito è quella di sensibilizzare e promuovere la discussione sul tema dello spreco alimentare.

Il tema dello spreco alimentare tocca diversi settori dell’Amministrazione cantonale. Il DT, in sinergia con gli altri Dipartimenti cantonali, affronta la questione sotto più profili: ambientale, economico e sociosanitario.  

Si elencano alcune buone pratiche di collaborazione:

Con la Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo (SSAT) il DT ha contribuito all’elaborazione del manuale «Organizzare un evento sostenibile» indicando, in particolare, alcune raccomandazioni per ridurre imballaggi e scarti alimentari.
Con GastroTicino, nell’ottica di incentivare un uso sostenibile delle risorse, ad esempio attraverso la gestione degli scarti alimentari e il ridimensionamento delle porzioni di cibo.
Con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), éducation21, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), il Gruppo di Educazione Ambientale della Svizzera Italiana (GEASI), le associazioni ambientaliste, eccetera, per sostenere attività in ambito di sviluppo sostenibile e sensibilizzare i più giovani sul tema dello spreco alimentare.
Con l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI), a favore di interventi che promuovono il consumo alimentare responsabile e l‘utilizzo di acqua del rubinetto.
Informations complémentaires

Ulteriori informazioni sono disponibili alla Pagina web