Logo von Bio Suisse. Text in grüner Schrift auf weissem Grund. Darüber die Knospe von Bio Suisse, ummantelt vom Schweizerkreuz.

Chi è Bio Suisse?

Bio Suisse è l’organizzazione bio più importante in Svizzera ed è proprietaria del marchio Gemma. L’associazione mantello fondata nel 1981 tutela gli interessi delle 7'100 aziende agricole e orticole Gemma. Più di 1'000 aziende di trasformazione e commerciali hanno inoltre stipulato un contratto di licenza Gemma. La Gemma è sostenibile perché offre alle persone di oggi una valida base vitale senza compromettere le possibilità delle generazioni future. Inoltre ristabilisce l’equilibrio fra gli interessi di uomini, animali e natura. Per mantenere questo equilibrio a lungo termine, ogni anno organismi indipendenti controllano l’intera filiera di creazione di valore.

Che cosa fa Bio Suisse per combattere lo spreco alimentare?

Bio Suisse promuove la consapevolezza del valore degli alimenti mediante attività di informazione. Racconti e articoli favoriscono (tedesco o francese) la comprensione per la produzione agricola e la trasformazione delicata. I filmati Gemma e i ritratti nel nostro blog mostrano quanto lavoro e quanta passione ci sia dietro alla produzione degli alimenti.

Bio Suisse sostiene progetti settoriali e di singoli licenziatari per impedire lo spreco alimentare per esempio di verdura, frutta, pane e carne.

Per quanto riguarda la carne Bio Suisse promuove l’utilizzo dell’intero animale (tedesco) mediante workshop (tedesco) e con un promemoria per produttori e macellai. Quanto non viene utilizzato per l’alimentazione umana viene valorizzato in un altro modo, per esempio come cibo per animali.

Per quanto riguarda la frutta, la verdura e le patate, le norme di qualità sono già state adeguate nel 2014 per limitare lo spreco alimentare. Praticamente tutte le grandi ditte di imballaggio e commerciali hanno inoltre adottato misure per ridurre lo spreco alimentare e cercato possibilità di valorizzazione alternative. Una parte degli alimenti invendibili viene donata a organizzazioni caritative come Tavolino magico. Una parte viene utilizzata come cibo per animali (vedi esempio delle patate (tedesco)) e tutto quello che proprio non è utilizzabile finisce negli impianti di produzione di biogas.

Uno strumento importante è costituito dalle trattative sui prezzi indicativi coordinate da Bio Suisse. Prezzi di mercato equi e la promozione delle vendite contribuiscono a vendere la merce disponibile e a rispondere all’attuale situazione di domanda e offerta.

Bio Suisse promuove la vendita diretta con materiale per la promozione delle vendite (per esempio sacchetti di carta, scatole di cartone) e sostiene i mercati bio regionali. Nel negozio in azienda e sul mercato è possibile vendere tutta la grande varietà di alimenti e anche piccoli quantitativi di una varietà o di un prodotto. I prodotti sono messi in vendita freschi e nella regione e anche questo contribuisce a ridurre gli sprechi alimentari.

Bio Suisse - Bringt den Geschmack zurück 3

Per saperne di più

maggiori informazioni sul nostro sito web

Seguiteci sui nostri canali social: Facebook & Youtube