Chi è PUSCH?

La fondazione Pusch si impegna a favore di un ambiente sano, dell’uso sostenibile delle risorse naturali e di habitat diversificati e ricchi di specie. Motiva e sostiene i comuni, le scuole e le aziende nel loro impegno per la natura e l'ambiente.

Pusch offre agli insegnanti a tutti i livelli della scuola primaria visite guidate e materiale didattico che incoraggiano gli alunni ad agire in modo responsabile nei confronti dell'ambiente e a rafforzare le competenze necessarie. Pusch accompagna i comuni nel loro cammino verso un'azione ecologica nei settori della biodiversità, dei rifiuti e del riciclaggio, dell'approvvigionamento, dell'energia e del clima. L'obiettivo principale è lo sviluppo e l'implementazione di soluzioni orientate all'impatto, nonché la moltiplicazione e l'ancoraggio regionale di progetti da seguire. Al fine di rafforzare il suo impatto, Pusch fornisce la base per la conoscenza e il processo decisionale, offre formazione continua, scambio e collegamento in rete e sostiene i comuni nelle loro attività di pubbliche relazioni.

Cosa fa PUSCH contro lo spreco alimentare?

Poiché le perdite alimentari evitabili lungo l'intera catena di produzione sono inaccettabili per motivi etici e portano a un consumo di risorse e a emissioni di CO2 particolarmente inutili, Pusch si è impegnata affinché anche la Svizzera mantenga la sua campagna per evitare perdite di cibo. Dimezzare la quantità di spreco alimentare ridurrebbe l'impatto nutrizionale sull'ambiente del 10-15%. Si tratterebbe di un contributo essenziale per uno stile di vita sostenibile, efficiente sotto il profilo delle risorse e rispettoso del clima. Pusch è riuscita a riunire circa 70 partner dietro l'iniziativa «SAVE FOOD, FIGHT WASTE.» che ha dato vita a un movimento in tutta la Svizzera.

In particolare, Pusch si impegna a ridurre lo spreco alimentare nelle scuole e nei comuni:

Nell’educazione ambientale di Pusch dalla 7a alla 9a classe gli studenti sviluppano opzioni concrete di azioni contro lo spreco alimentare nella vita quotidiana: esaminano l'impatto della produzione delle derrate alimentari sull'ambiente e considerano ciò che è necessario per un consumo alimentare più sostenibile.
Dalla A alla Z, proposte didattiche ben ponderate sul tema dello spreco alimentare, adattate ai curricula, semplificano la preparazione del materiale scolastico per gli insegnanti delle scuole elementari. Scarica gratis
Nella cassetta degli attrezzi per la sufficienza, Pusch offre ai comuni numerosi consigli su come promuovere un consumo e uno stile di vita più modesto e povero di rifiuti.
Per saperne di più

Educazione ambientale per le scuole

Materiale di riflessione per l'insegnamento

Maggiori informazioni su di noi sono disponibili nella nostra homepage

Seguiteci sui nostri canali social: Facebook & YouTube

Contatto

mail@pusch.ch