Chi è Tavolino Magico?

Dal 1999 l’associazione Tavolino Magico salva generi alimentari di qualità ineccepibile e prodotti d'uso quotidiano dal macero e li distribuisce a persone indigenti. Nel 2018 sono state distribuite 4198 tonnellate di alimenti. Tali prodotti hanno una durata di conservazione residua breve o provengono da una sovrapproduzione o da errori di disposizione. I generi alimentari vengono distribuiti settimanalmente da oltre 130 centri di distribuzione a 20’000 persone bisognose in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Quest'associazione neutrale sul piano confessionale e politico si finanzia esclusivamente tramite donazioni; tra i partner principali vi sono Coop, Transgourmet, Migros, Fondazione Ernst Göhner e Soccorso d'inverno Svizzera. Oltre a pochi dipendenti fissi, per questa organizzazione non-profit lavorano 3000 volontari, persone integrate in programmi di occupazione e persone che prestano servizio civile.

Abgabestelle - Tischlein deck dich

Concetto di Tavolino Magico

  • Tavolino Magico salva dal macero generi alimentari di qualità ineccepibile..
    Dal 1999 Tavolino Magico s’impegna contro lo spreco alimentare.
    Tavolino Magico gestisce sei piattaforme logistiche per la raccolta, lo smistamento, lo stoccaggio e il trasporto dei generi alimentare. Le piattaforme logistiche si trovano a Baar (ZG), Basilea, Cadenazzo (TI), Coira (GR), Grenchen (SO) e Winterthur (ZH).
    I generi alimentari salvati vengono distribuiti da oltre 130 centri di distribuzione in Svizzera e nel Principato di Liechtenstein a 20'000 persone bisognose.
    Tavolino Magico solo distribuisce generi alimentari recuperati e non compra cibo per completare la gamma di prodotti.
    3000 volontari assumono la distribuzione dei generi alimentari nei centri di distribuzione.
    Per accedere a un centro di distribuzione serve una carta acquisti. Il beneficiario paga un franco simbolico e riceve ogni settimana una spesa.
    La carta acquisti viene rilasciata da oltre 1000 enti sociali esterni dopo un attento esame della situazione finanziaria.
    Sulle piattaforme logistiche lavorano persone in progetti di inserimento professionale e persone che prestano servizi sociali.
    L’associazione Tavolino Magico è finanziata esclusivamente da donazioni.
    Per saperne di più

    Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web

    Seguiteci sui nostri canali social: Facebook & Instagram