Buone vacanze e happy Food Saving!

Sii creativo e utilizza tutti gli avanzi.

Sicuramente anche quest'anno accadranno tre cose: prepareremo del buon cibo, probabilmente troppo, e alla fine ci saranno degli avanzi.Spreco alimentare? Certo che no, perché i pregiati avanzi dei pasti festivi possono essere perfettamente trasformati in nuove creazioni e distribuiti. Tra le altre cose si possono fare anche molte dolci sorprese.

Il cibo unisce e donarlo porta gioia.

Ad esempio, possiamo fare delle deliziose torte con i biscotti rimasti o una marmellata con la frutta avanzata, da condividere con i nostri cari o da regalare ai vicini. In questo periodo di vacanze troveremo finalmente anche il tempo di coccolarci – con una maschera per il viso fatta in casa, per esempio, con i fondi del caffè. E poi si deve dedicare qualche attenzione anche alla credenza, riordinando le derrate alimentari contenute secondo la data di scadenza.

Prova qualcosa di nuovo!

Forse durante le vacanze ci rimangono un po' più di avanzi del solito. Ma, a essere onesti, abbiamo anche più tempo. È ora di provare qualcosa di nuovo. Che ne dici di marinare, bollire o essiccare? In un bagno di aceto, olio o alcool, è possibile conservare verdura e frutta per mesi. Lo stesso vale per la bollitura e l'essiccazione. Provaci, così potrai goderti i tuoi avanzi più avanti nel tempo!

Overdose di biscotti natalizi?
Come salvare i vecchi biscotti di Natale.

Entro gennaio al più tardi, nessuno ne potrà più dei dolci sempre più duri. È questo il momento delle deliziose ricette a base di avanzi di biscotti. Esistono moltissimi modi per utilizzarli. Una ricetta particolarmente buona e semplice è la cheesecake. Basta sbriciolare i vecchi biscotti e utilizzarli come base per la torta. Il gusto del nuovo dolce tornerà a far sognare!

Avanzi di champagne e prosecco dopo Capodanno? Non buttarli via!

Dopo la lunga notte di San Silvestro, la maggior parte di noi si sveglia un po' intronata il primo dell'anno. Non c'è da stupirsi che non si abbia voglia di finire la bottiglia di champagne in frigo. Non è necessario. Fortunatamente, la bevanda frizzante è adatta anche per una grande varietà di pregiati piatti e dessert. Ad esempio: arricchisci la tua fonduta. Puoi trasformare la classica fondue moitié-moitié di Gruviera e Vacherin friburghese in un'ottima fonduta pregiata. Basta sostituire il vino bianco con lo champagne. Divina! Lo champagne rende il piatto di formaggio meravigliosamente arioso, raffinato e cremoso.
Oppure, anche un risotto allo champagne è un'ottima scelta. Che bontà! Leggi subito la ricetta.

A proposito: proprio sotto questo articolo troverai molte ispirazioni per deliziosi menu fatti con gli scarti di derrate alimentari. E ce ne saranno sempre di più :)