I fondi di caffè per la tua bellezza: prodotti per la cura a base di fondi di caffè.

Caffeina per pelle e capelli.

La preoccupazione di dover svuotare la macchina del caffè tormenta tutti gli amanti del caffè. Il contenitore è di nuovo pieno! Una piacevole mattinata si è trasformata in un lavoro impegnativo. Svogliati bisogna rimuovere, svuotare e pulire il contenitore... Ma aspetta! Prima che il prossimo carico di fondi di caffè scompaia nel compost, potresti forse migliorare la giornata!

Ecco come: i fondi di caffè sono ottimi per un peeling. Molte creme anti-cellulite si basano sul principio attivo della caffeina. Questo stimola la vascolarizzazione del tessuto, drenandolo e rassodando così la pelle. Allora perché spendere un sacco di soldi in creme costose quando si ha a disposizione ogni giorno la caffeina sotto forma di fondi di caffè? Basta mescolare i fondi di caffè con un po’ di olio d’oliva fino a formare una crema. Quindi applicare la crema sulla pelle e lasciare agire per circa 20 minuti. Entrambi i componenti hanno un effetto positivo sulla pelle: l’olio d’oliva la rende morbida e il caffè la rassoda. Le piccole particelle di caffè svolgono inoltre la funzione delle particelle abrasive nelle creme peeling disponibili in commercio. L’effetto peeling dipende dal grado di macinatura del caffè: più sono grosse le particelle di caffè, più è forte l’effetto peeling. Quindi fare attenzione con il primo peeling!

Una variante secca sarebbe quella di mescolare i fondi di caffè con lo zucchero. Lo zucchero contiene acido glicolico, che mantiene la pelle elastica e aiuta anche a prevenire la disidratazione. Una miscela di 1:1 può essere conservata a lungo e dare momenti di benessere per diversi mesi. Il peeling viene applicato sulla pelle bagnata dopo la doccia: massaggiare nella pelle con movimenti circolari e poi lavare via. Tuttavia, il peeling deve essere pianificato, perché in caso di pelle sensibile lo zucchero può provocare macchie rosse per un breve periodo di tempo.

Sapone a base di fondi di caffè: fatto in casa invece che comprato.

Chi preferisce i saponi sarà contento: il sapone a base di fondi di caffè ha l’ulteriore vantaggio che la struttura granulare del caffè insieme alla durezza del sapone ha un effetto di peeling più forte ed è anche bello da vedere. Il sapone al caffè è noto per avere un odore un po’ forte nei primi giorni. Tuttavia, dopo alcuni giorni di maturazione, questo dovrebbe diminuire. Il modo migliore per farlo è utilizzare il calcolatore di sapone e osservare sempre le avvertenze, perché per la saponificazione è necessaria la soda caustica.

Caffeina per i capelli

Hai già una bella pelle, ma i tuoi capelli non sono lucidi come vorresti? Anche in questo caso, i fondi di caffè sono un buon rimedio. La caffeina favorisce la luminosità dei capelli e stimola le radici dei capelli. L’applicazione non potrebbe essere più semplice: mescolare 3-4 cucchiai di fondi di caffè con acqua fino a ottenere una crema e strofinarla bene nei capelli e nel cuoio capelluto. Lasciare agire per dieci minuti e risciacquare. Eventuali residui di caffè possono essere rimossi con una spazzola per la cura dei capelli. Con i capelli lunghi, questo potrebbe essere faticoso, quindi usa questa tecnica con cautela.

Non dimenticare però che il caffè ha anche un effetto colorante. Anche se non può accadere molto con queste quantità e in questo tempo di esposizione, questo effetto dovrebbe però essere preso in considerazione a seconda della frequenza di applicazione. Per i capelli scuri, tuttavia, questo non dovrebbe essere un problema.

Prima essiccare, poi conservare

Naturalmente, non sempre si ha il tempo di curare la pelle e i capelli dopo ogni tazza di caffè. In questo caso, i fondi di caffè devono essere distribuiti bene e fatti essiccare. I fondi di caffè essiccati rimangono privi di muffa per molto più tempo e sono perfetti per la conservazione. Se si accumulano troppi fondi di caffè, la polvere marrone può essere utilizzata anche per altri scopi. Per esempio a casa come detergente abrasivo o in giardino come fertilizzante per piante.

 

La campagna «SAVE FOOD, FIGHT WASTE» non garantisce l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni. L’applicazione è a proprio rischio e la campagna non si assume alcuna responsabilità o garanzia.