Compost per giardino: dai una seconda vita ai tuoi avanzi.

Spesso gli avanzi di cibo finiscono nella spazzatura. Che peccato! Infatti con gli avanzi si può fare di meglio: fai in modo che abbiano una seconda vita!

Come? Ad esempio compostandoli. Con il compostaggio dei tuoi rifiuti di giardino e di cucina si viene a creare humus prezioso. In effetti qualcosa che è nato dalla tua spazzatura. Ecco come si fa:

oltre ai rifiuti di giardino, nel compost puoi anche smaltire rifiuti di cucina come caffè, bustine di tè, gusci d’uovo, resti di frutta e di verdura, bucce di agrumi non trattate. Con il compostaggio renderai le sostanze nutritive riutilizzabili per le piante sotto forma di concime e rinnoverai il terreno. L’humus che si viene a creare nel mucchio di compost è la miglior terra per gli appassionati di giardinaggio. Vi sono due modi per creare un compost: con un mucchio o con un contenitore per compost per piccoli giardini, balconi e terrazze.

Un mucchio di compost viene preparato a strati. Il primo strato è alto ca. 30 cm ed è direttamente a contatto con la terra. Esso contiene rifiuti di giardino tagliati a pezzetti, come erba falciata, rami e simili. Quindi segue uno strato di terriccio per apportare al mucchio di compost i microorganismi necessari. Possono quindi seguire altri strati di rifiuti e rametti, affinché i microorganismi ricevano ossigeno sufficiente. Quando il mucchio raggiunge un’altezza di 1,20 metri, deve essere coperto da erba falciata o simili. Dopo ca. nove mesi l’humus è pronto.

Non hai un giardino e non hai spazio per il compost? Non c’è problema! Forse la compostiera Bokashi potrebbe essere la soluzione per te. Oppure che ne dici di una compostiera con i vermi? Sì, hai letto bene.