Composta di mele avvizzite, logico!

Tempo richiesto

Preparazione:
15 minuti

Tempo di cottura:
20 minuti

Numero di persone:
4

Hai comprato troppe mele? Oppure hai delle mele avvizzite e dall’aspetto poco invitante? Allora trasformale in composta di mele, riponila in dispensa e preparati con gioia a gustarla! Questo grande classico è perfetto con numerose pietanze o come salutare dessert!

Ingredienti

2 Decilitri acqua o di mosto di mela
800 Grammi mele
0–2 Cucchiaio zucchero
½ Pezzo succo di limone
Opzionale Cannella, vaniglia o chiodi di garofano

Preparazione

La composta di mele fatta in casa ha un gusto davvero delizioso. Chi vuole può preparare la composta di mele senza zucchero, ma lo zucchero consente alla composta di conservarsi più a lungo. In linea generale tutte le mele sono adatte per preparare la composta, ma a seconda del tipo la composta avrà un gusto più dolce o più acidulo. Consiglio: aggiungendo un po’ di succo di limone si impedirà che la composta diventi marrone.

Scegliere un contenitore in vetro con tappo a vite sterilizzato.
Lavare le mele, sbucciarle, eliminare i semi e tagliarle a pezzetti. (Chi vuole può anche lasciare le bucce. Così non si creeranno rifiuti e la composta risulterà più sana.)
Mettere tutto in una casseruola.
Aggiungere un po’ d’acqua, zucchero ed eventuali spezie come stecche di cannella o baccelli di vaniglia a seconda dei gusti e portare a ebollizione mescolando.
Lasciare sobbollire il tutto a fuoco lento o moderato per 15 minuti.
Quindi eliminare le spezie. Ora puoi schiacciare grossolanamente le mele per ottenere una composta oppure ridurle a purea per una mousse.
Riempi i contenitori con la composta bollente e chiudili subito. Lasciali raffreddare a testa in giù.