Paella e gazpacho: perfetti per il barbecue di fine estate?

Lo chef di ZFV e Food Ninja Simon mostra come

Tempo richiesto

Preparazione:
20 minuti

Tempo di cottura:
30 minuti

Numero di persone:
4

Recentemente, Simon Altin (Food Ninja e chef di ZFV) ci ha mostrato come fare gli gnocchi con gli avanzi di patate in poco tempo.

Simon Altin è tornato! Questa volta ci mostra quanto è facile conservare le derrate alimentari con il supporto di una griglia. Una paella sul fuoco? Nessun problema! Delizioso e perfetto per riutilizzare riso e verdure già cotte. E poi un gazpacho rinfrescante, che non solo permette di riusare il pane duro, ma anche le verdure rugose. Simon dimostra come entrambi possono essere combinati con successo.

Ingredienti

Gazpacho
2-3 pomodori grandi
0.5 cetriolo
1 cipolla grande
1 peperone
0.3 Decilitri di olio d’oliva
2.4 Decilitri di brodo di verdure
Un po’ di prezzemolo (gambo, foglia o entrambi), pepe e sale
Avanzi di pane (duro)
Paella
800 Grammi di risotto (cotto)
4 cosce di pollo e salsicce viennesi
500 Grammi resti di verdura di ogni tipo
5-10 spicchi d’aglio
1 cipolla
1 Decilitri di olio d’oliva e un po di di brodo di pollo
Un po’ erbe come maggiorana, timo, prezzemolo, origano o salvia
Un po’ pepe e sale
Un po’ curcuma e zafferano

Preparazione

Gazpacho

Non scoraggiarti se il tuo frigorifero non ha tutto il cibo richiesto dalla ricetta. Il gazpacho può essere preparato in ogni forma e colore: i pomodori possono essere sostituiti con i cetrioli, i peperoncini possono essere messi ovunque (a patto che ti piacciano piccanti) e anche un’anguria ha il suo perché nella minestra fredda di verdure.

La preparazione è facile e veloce:
Lavare le verdure e tagliarle a pezzi grossi (1–2 cm). Possibilmente, impilarle in una pentola o in una brocca.
Lo stesso vale per le erbe. Se si desidera utilizzare le foglie per guarnire, è possibile conservarle. Anche il gambo infatti è molto gustoso e dopo averlo mescolato non si vedono più le foglie.
Tagliare anche il pane a pezzi grandi o strapparlo a pezzi. Non importa se il pane è vecchio o fresco. È importante che il brodo vegetale venga versato il più possibile sopra il pane, in modo che il pane possa assorbirlo.
Infine, aggiungere un po’ di olio d’oliva e mescolare con un frullatore.

Paella

Anche per la paella, in pratica, si può utilizzare qualsiasi verdura, dal – cavolo alle radici alle verdure da seme. Che siano già cotte, raggrinzite o fresche non ha alcuna importanza. Inoltre, la carne non è indispensabile – va bene anche senza. L’importante è il risultato in termini di gusto!

Per la preparazione, tagliare le verdure a cubetti di uguali dimensioni. Se si usano erbe fresche, tritare subito anche queste. Anche la carne può essere tagliata in pezzi più piccoli, se necessario, in modo che sia più facile da mangiare. Infine, aggiungere l’aglio e mescolare l’acqua con il brodo di pollo.
La preparazione inizia con la carne. Per prima cosa arrostire le salsicce viennesi in una padella con olio d’oliva e poi aggiungere le cosce di pollo. Poi si aggiungono le cipolle e l’aglio, e infine il resto delle verdure. Un buon momento per condire il piatto con sale e pepe – ma si può fare anche più tardi.
Le erbe vengono aggiunte quando le verdure iniziano ad ammorbidirsi. Aggiungere poi il brodo di pollo e solo alla fine il riso per risotto (cotto in precedenza). In questo modo il riso rimane al dente e non diventa molliccio. Aggiungere un po’ di zafferano e scaldare il riso. Se possibile, servire all’esterno o sul balcone e lasciar sviluppare le sensazioni mediterranee.

Buon appetito!