Essiccazione per professionisti: pelle di frutta

Oppure qualcosa di dolce per gli amanti degli snack

Tempo richiesto

Preparazione:
10-20 minuti

Tempo di cottura:
300 minuti

Numero di persone:
1-4

Con le mele vecchie si impara ad essiccare! Queste le parole di un vecchio proverbio. Sorprendi la tua famiglia e i tuoi amici con una dolce delizia senza zucchero! Un delizioso snack per gli amanti della frutta e gli appassionati di dell’essicazione. E la preparazione non può essere così difficile se sono necessari solo tre ingredienti. Basta un po’ di pazienza!

Ingredienti

3 banane
150g di lamponi
Un po’ di miele o sciroppo di riso

Preparazione

Mescolare tutti gli ingredienti con un frullatore fino a quando la consistenza non assomiglia a un frullato denso. Attenzione! Resistete alla tentazione di berlo tutto subito! Miele, succo di pere concentrato (birnel) o altri dolcificanti sono facoltativi. Più è matura la frutta che usi, più è dolce la tua pelle di frutta. La pelle di frutta non ha bisogno di zucchero aggiuntivo, ma al massimo la tua banana molto matura (riconoscibile dalle macchie marroni!).

Se la crema è troppo densa, si può aggiungere un po’ d’acqua. Se è troppo liquida, basta aggiungere un’altra banana. Ma anche qui si può sperimentare: per rendere densa la crema sono adatte anche le noci tritate come gli anacardi, le mandorle o le nocciole.

Infine distribuire il frullato su una teglia da forno. Lo strato dovrebbe avere uno spessore di circa 1 cm ovunque, in modo che possa essiccare in modo uniforme. Mettere la teglia nel forno preriscaldato a 50 °C e lasciare essiccare per almeno 5 ore. È meglio lasciare il forno aperto con un mestolo di legno per far fuoriuscire meglio l’umidità.

Dopo circa 5 ore, togliere la pelle di frutta dal forno. Se la superficie risulta appiccicosa, mettere la teglia nel forno per altri 30-60 minuti.

Un essiccatore permette di essiccare la frutta in modo ancora più delicato. La preparazione resta identica, ma bisogna calcolare un po’ più di tempo. Essiccare la frutta circa 8 ore a 45 °C garantisce che tutte le vitamine e le sostanze nutritive della frutta siano ancora presenti nella pelle di frutta.

Quando la pelle di frutta è pronta, la superficie deve risultare liscia e setosa. Quindi taglialo nella forma che preferisci. Che siano piccoli rettangoli o quadrati: sei completamente libero. Si può anche arrotolare la pelle di frutta in modo che sia particolarmente buona per sgranocchiare.

Un altro piccolo suggerimento: se si vuole fare pelle di frutta con mele o pere, si consiglia di cucinare una composta di frutta prima di metterla nel frullatore. In questo modo la pelle di frutta non diventa fragile.

E vale anche per questa ricetta: sii coraggioso e usa la tua creatività! Fragola e basilico? Interessante! Mele e vaniglia? Perché no? O forse un pizzico di pepe di Cayenna?