Gnocchi fatti con avanzi di purè di patate.

Cucinare insieme allo chef Simon.

Tempo richiesto

Preparazione:
30 minuti

Tempo di cottura:
20 minuti

Numero di persone:
2-4

Simon Altin è chef presso ZFV-Unternehmungen. Insieme al suo team, prepara ogni giorno pasti deliziosi per più di 4000 persone. Ma anche di sera Simon è un appassionano Food Ninja. Spreco alimentare? Non nella cucina di Simon!

Perché con semplici consigli e suggerimenti, è possibile evitare lo spreco alimentare con gusto sia nelle grandi cucine sia a casa. In questa video-ricetta, Simon trasforma i suoi avanzi di purè di patate in deliziosi gnocchi e ci racconta ciò a cui lui, in qualità di chef di una grande cucina, presta particolare attenzione per evitare lo spreco alimentare.

Ingredienti

750 Grammi di purè di patate
200 Grammi di farina
2 uova
Un po’ di noce moscata (grattugiata)
Un po’ di sale e pepe

Preparazione

Gli avanzi di purè della sera prima sono l’ideale per questa ricetta, ma naturalmente qualsiasi tipo di patate bollite è adatto agli gnocchi.

Come prima cosa, si prepara il composto: scaldare leggermente il purè di patate (non oltre gli 80 °C), poi aggiungere le uova e mescolare bene. Aggiungere la farina, il sale, il pepe e la noce moscata e mischiare il tutto in un impasto liscio. Quest’ultimo può risultare un po’ più appiccicoso della tipica pasta per gnocchi, ma è così che dovrebbe essere. Più farina renderebbe l’impasto ancora più appiccicoso e gli gnocchi perderebbero il loro sapore.
In seguito, cospargere bene la superficie di lavoro con la farina. Arrotolare l’impasto in filoni e tagliarlo a pezzi di circa 2 cm di larghezza con un coltello. In seguito, modellare questi pezzi in palline e premere leggermente con una forchetta in modo che gli gnocchi assumano la loro forma.
Quando gli gnocchi sono pronti, vengono fatti cuocere in acqua bollente. Non appena galleggiano, gli gnocchi sono cotti e possono essere conditi a piacere. Saltati con un po’ di olio d’oliva, ad esempio, oppure con il sugo al pomodoro, gli avanzi diventano un pranzo delizioso.

Se si preferisce non servire subito i gustosi gnocchi di patate, si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni, mescolati con un po’ di olio d’oliva. E in freezer resistono addirittura 2-3 mesi! Buon appetito!

*

Durante il recente lockdown dovuto al coronavirus, il datore di lavoro di Simon ha dovuto reagire in fretta. Infatti, le aziende della ZFV provvedono ogni giorno alla ristorazione di 43 000 ospiti in oltre 200 strutture. A causa del lockdown in seguito al coronavirus, anche molti esercizi ZFV hanno dovuto essere temporaneamente chiusi. Ne è conseguita una grande quantità di derrate alimentari avanzate. Vuoi conoscere maggiori informazioni di cosa la ZVF ha fatto per evitare lo spreco alimentare? Qui puoi saperne di più.