Il consiglio segreto della nonna per il pane raffermo e la frutta appassita: lo sformato al pane

Per colazione, per pranzo, per cena o come dessert.

Tempo richiesto

Preparazione:
10-20 minuti

Tempo di cottura:
45 minuti

Numero di persone:
2

Questa deliziosa e semplice ricetta risale a un tempo in cui tutte le derrate alimentari dovevano essere usate. Lo sformato dolce è semplice, gustoso e nutriente. E non finisce qui: è perfetto per trasformare la tua frutta e il tuo pane non più freschi in un piatto delizioso!

Ingredienti

300g di pane vecchio raffermo
3-4 dl latte
2 uova
Un po’ di zucchero
Un po’ di cannella
Avanzi del cesto della frutta (per esempio mele e/o pere e/o banane)

Preparazione

Un classico della cucina tradizionale! La maggior parte di noi conosce lo sformato di pane con le mele. Naturalmente anche qui si può essere coraggiosi e creativi! Infatti, non c’è quasi nessun frutto che non si abbini allo sformato di pane. Per esempio: mele raggrinzite e banane con le macchie? Con il pane raffermo faranno un dessert delizioso! Si comincia:

Prima di tutto il pane raffermo deve essere tagliato in cubetti e messo in una teglia. Tagliare la frutta in pezzettini piccoli e aggiungerli.

Successivamente mescolare bene il latte (vegetale o di origine animale), le uova (o sostituto dell’uovo), lo zucchero e la cannella, versarlo sopra la crema e aspettare un po’ finché il pane non ha assorbito il latte.

Mettere la teglia nel forno preriscaldato a 180 °C e cuocere per circa 35 minuti. Quando la frutta è bella e morbida e la superficie un po’ croccante, lo sformato è pronto per essere servito.

Lo zucchero può anche essere sostituito con altri dolcificanti. Il miele, per esempio, non è adatto per essere mescolato con il latte, ma alla fine per lo strato superiore! Non resta che provare: buon divertimento! Buon appetito!