Bild von Essig in einer Flasche

Aceto

Bild von Essig in einer Flasche

Informazioni generali

Se trovi una massa di filature viscide nell'aceto, la puoi filtrare con dei filtri per il caffè. L'aceto è ancora commestibile. Questa massa è chiamata "madre dell'aceto" ed è completamente innocua. Se si vuole, può addirittura essere utilizzata per fare l'aceto in casa.

Conservazione

Conserva l'aceto preferibilmente ben sigillato e in un luogo buio e asciutto. In questo modo può essere stoccato fino a dieci anni.

Le bottiglie aperte hanno una conservabilità di diversi mesi.

Se conservato in un luogo molto fresco, può verificarsi anche la flocculazione. La qualità dell'aceto non è compromessa e i fiocchi scompaiono non appena l'aceto si riscalda nuovamente.

Conservabilità

L'aceto andato a male si riconosce dalla torbidezza, da uno strato stopposo e da muffa visibile. Non dovresti più usarlo se odora di fermentazione e ha un sapore rancido e amarognolo.

Consigli

L'aceto dei sottaceti come le cipolline e i cetriolini può essere facilmente riutilizzato per esempio come ottimo condimento per l'insalata.

Usi alternativi

L'aceto come risorsa domestica:

l'aceto (anche quello avariato) può essere usato anche al posto di un costoso anticalcare.
Può essere anche utilizzato insieme al lievito in polvere per eliminare i depositi di grasso (maleodoranti) dai tubi di scarico. La cosa migliore è lasciarlo agire durante la notte.

Smaltimento corretto

L'aceto può essere smaltito in piccole quantità nella rete fognaria.