Bild einer Karotte

Carote

Bild einer Karotte

Informazioni generali

Sotto la buccia delle carote si concentrano molte vitamine, quindi sarebbe opportuno cucinarle con la buccia, soprattutto se sono biologiche. Acquista ogni tanto anche carote dalla forma strana per dare una possibilità anche a quelle che non rientrano negli standard estetici.

Conservazione

Le carote si conservano meglio senza imballaggi di plastica nel cassetto per la verdura del frigorifero. Dovresti anche rimuovere il ciuffo, perché sottrae l'acqua alla radice. Rimangono fresche ancora più a lungo se le avvolgi in un panno.

Buono a sapersi: le carote non devono essere conservate insieme a mele, pere o pomodori a causa dell'etilene!

Conservabilità

Le carote non hanno data di scadenza. Le carote andate a male si riconoscono dalla muffa, dall'odore di marcio e dalla consistenza da gommosa a molliccia.

Le carote possono essere conservate in frigorifero fino a una settimana. Congelate anche fino a 12 mesi. Puoi anche ad esempio tagliarle, scottarle brevemente e poi congelarle.

Se ne hai la possibilità, acquista le carote non lavate. La terra funge da strato protettivo e le carote rimangono fresche più a lungo.

Consigli

Se le carote vengono cucinate, è pratico utilizzare il pelacarote, ma le puoi mangiare tranquillamente anche con la buccia.

E se le carote non sono più così fresche, le puoi mettere in un bicchiere con poca acqua e diventano di nuovo croccanti.

Ispirazione

Anche la barba delle carote è commestibile! Puoi usarla, per esempio, per insaporire insalate o zuppe o per fare un pesto.

Anche la buccia può essere utilizzata per altri piatti, p. es. nel brodo vegetale o anche per uno smoothie.

Le carote più vecchie sono ideali per zuppe, purea di carote o anche per la gustosa e famosa torta di carote.

E per chi ama sperimentare: con le carote si può preparare anche una confettura.

Smaltimento corretto

E se dovesse succedere che le carote non sono più commestibili, allora dovresti smaltirle nei rifiuti organici o nel compost.