Bild einer Tomate

Pomodori

Bild einer Tomate

Informazioni generali

Sapevi che i pomodori maturano dopo essere stati raccolti e producono etilene? Questo gas fa maturare altra verdura e frutta più velocemente, quindi è meglio conservare i pomodori separatamente! E una volta che i pomodori sono andati a male, la muffa non può essere asportata; trattandosi di verdure particolarmente ricche d'acqua, le tossine della muffa si possono diffondere con particolare facilità.

Conservazione

Il modo migliore per conservare i pomodori è a temperatura ambiente e non in frigorifero, dove ammuffiscono più rapidamente. Hanno bisogno di ossigeno e di un ambiente asciutto, quindi non conservarli mai confezionati.

Conservabilità

I pomodori non hanno data di scadenza. I pomodori andati a male si riconoscono dalla muffa, dall'odore di marcio e dalla consistenza poltigliosa o molto morbida.

Ispirazione

I pomodori molto maturi sono ottimi per fare il sugo o una deliziosa zuppa di pomodoro. Puoi metterli entrambi in conserva e gustarli mesi dopo.
Puoi anche essiccare i pomodori e metterli sott'olio. Oppure preparare una gustosa bruschetta.

Smaltimento corretto

E se dovesse succedere che i pomodori non sono più commestibili, allora dovresti smaltirli nei rifiuti organici o nel compost.